Saluto del Comitato Organizzatore

 

Eccoci qua! 10 anni e non sentirli! La nostra mitica Festa della Tagliata ha raggiunto questo straordinario traguardo!
Ci sembra ieri, eppure era il 2009 quando Sarmego era solo una piccola frazione del comune di Grumolo delle Abbadesse che pochi conoscevano. In quel periodo un gruppo di amici cominciò a pensare a come dare una svolta alla “solita” sagra, cercando un piatto che diventasse un po’ un simbolo, qualcosa che si riuscisse ad associare al nome del paese e, con il coinvolgimento di un nutrito numero di volontari, si diede inizio a quella che oggi è la Festa della Tagliata.
In questi anni, la manifestazione ha continuato a crescere e a consolidarsi raggiungendo un gradimento sempre maggiore, fino ad  arrivare a essere conosciuta in tutto il Veneto, e non solo.
Oggi possiamo affermare, senza falsa modestia, che quando si parla di Sarmego in automatico si pensa alla Festa della Tagliata.
La cosa naturalmente riempie d’orgoglio anche la nostra Amministrazione Comunale, da sempre al nostro fianco a sostenerci, soprattutto per il valore sociale e di aggregazione attribuito a questo tipo d’iniziative. Da qualche anno, ulteriore supporto arriva anche da don Giuseppe che condivide il nostro impegno a migliorare le strutture della parrocchia finanziando importanti lavori di manodopera e occupandoci degli spazi dedicati ai nostri ragazzi. Recentemente, la manifestazione ha contribuito anche al restauro della nostra chiesa.

 

Tutto questo e molto altro che c’è ancora da fare sarà possibile solo se continueremo ad essere un bel gruppo, una “famiglia” dove ognuno ha un ruolo importante. Ringraziamo perciò TUTTI I VOLONTARI che collaborano in ogni misura e modo alla riuscita della festa; in particolare i più piccoli che non vedono l’ora di occupare un posto in prima linea per sentirsi parte attiva di questa “macchina” che si appresta a essere accesa per la decima volta!


Che altro aggiungere? Vi aspettiamo, venite a festeggiare con noi.
 

 

                                                                           Il Presidente

                                                                          Mario  Turetta

Mario Turetta
Mario Turetta

Informazioni:

 

indirizzo: via Venezia - Piazzale della Chiesa

città/comune: Grumolo delle Abbadesse (VI)

località: Sarmego

 

e-mail: info@festadellatagliata.it

 


Saluto del Parroco

 

 

 

 

 

Carissimi parrocchiani e amici tutti,
anche l’estate 2018 non può che iniziare a Sarmego con la Festa della Tagliata. Tutti i collaboratori si stanno organizzando, sempre con grande cura, per l’accoglienza di tanti appassionati delle serate estive nel segno dell’allegria, della musica e della buona tavola.
È la decima edizione: vivissimi complimenti a coloro che stanno raccogliendo la giusta gratificazione dopo essersi impegnati senza risparmio di energie.
Accanto alle serate in allegria, non bisogna trascurare di fare una visita alla Chiesa parrocchiale dove è custodita una eccellente opera d’arte: una terracotta di grandi dimensioni conosciuta come “Il Compianto”, scultura in terracotta policroma attribuita allo scultore Giovanni d’Antonio Minelli dé Bardi (Padova 1450 -1530). Qui a fianco potete vedere il particolare del volto di Cristo, intenso e commovente. Un capolavoro unico nel vicentino, ancora poco conosciuto. Nella Chiesa appena ridipinta meritano uno sguardo anche il soffitto a volta a botte, affrescato con La Gloria del Paradiso (1856) e sulle vele i tondi raffiguranti i Quattro Evangelisti di Antonio Tamarolo (1923). Ai visitatori Sarmego può regalare anche delle emozioni artistiche non indifferenti. Nella mattinata della Domenica, inoltre, celebreremo la S.Messa solenne accompagnati dalla musica di Igor Stravinskij, grande compositore russo contemporaneo, che compose la Messa per una intima esigenza interiore di ritorno alla fede. Arte, musica e momenti di amicizia attorno alla tavola! Così può iniziare una bella estate, nutrendo le esigenze del corpo e dello spirito!


Grazie a tutti!

 

Un caro saluto

don Giuseppe