Saluto del Comitato Organizzatore

 

Ben ritrovati a tutti. Quest’anno, prima di ripresentarci a Voi e dopo avere archiviato il 2018 con la speciale 10^ edizione, ci siamo impegnati a cercare un look diverso, per portare una ventata di novità e di entusiasmo come se ripartissimo da zero, ma con l’esperienza di dieci edizioni alle spalle.

 

Ecco quindi che il nostro opuscolo si veste di nuovo e che i nostri manifesti e i volantini si fanno ancora più invitanti. Cambio di immagine dunque, ma la struttura della festa rimane immutata: musica dal vivo con Dj set e rinomate orchestre, cultura e divertimento con le nostre mostre, la ricca pesca di beneficenza, l’allegro lunapark e il colorato mercatino delle bancarelle e, ovviamente, lo stand gastronomico dove tornate ogni anno per degustare la nostra “mitica” Tagliata di Sorana.

 

In questa 11^ edizione della Festa della Tagliata abbiamo pensato di omaggiare il ricordo di Don Pietro Smiderle, cappellano e parroco della Parrocchia di Sarmego per tanti anni al quale, nel mese di gennaio, è stata intitolata la piazza della chiesa; contemporaneamente abbiamo voluto ricordare anche tutti i sacerdoti che dall’inizio del secolo scorso e fino a oggi si sono avvicendati nella guida di questa nostra comunità. Con questo intento è stata organizzata una raccolta di foto presso le famiglie del paese dove è stato possibile recuperare un po’ di storia di come eravamo, di “come si faceva una volta” e di “come si fa adesso”.

 

Racconteremo la storia della nostra parrocchia attraverso le immagini della sua gente e delle cerimonie religiose che negli anni sono state documentate, fino ad arrivare all’ultima celebrazione di Prima Comunione avvenuta lo scorso maggio. Termineremo con le immagini di Don Giuseppe che, all’inizio di giugno, ha festeggiato i suoi 30anni di sacerdozio e al quale rinnoviamo i nostri auguri.

 

Una mostra che strapperà sicuramente un sospiro di nostalgia a chi vorrà visitarla.

Con questo spirito di ricordi e novità ci apprestiamo a iniziare la nostra festa.

 

Vi aspettiamo numerosi.

 

 

 

Il Presidente

Mario Turetta

Mario Turetta
Mario Turetta

Informazioni:

 

indirizzo: via Venezia - Piazzale della Chiesa

città/comune: Grumolo delle Abbadesse (VI)

località: Sarmego

 

e-mail: info@festadellatagliata.it

 


Saluto del Parroco

 

 

 

Carissimi parrocchiani e amici di Sarmego,

 

siete i benvenuti alla Festa della Tagliata 2019.

 

La Parrocchia di Sarmego, con le sue strutture che provengono dalla storia e dall’impegno dei parroci e dei parrocchiani, accoglie tutti i visitatori e gli amici che desiderano qualche momento di festa secondo tradizione, con le orchestre e l’area giovani, che fanno da contorno alla protagonista principale, che rimane la tagliata, cotta e servita con grande passione e attenzione.

 

Un eccellente gruppo di persone responsabili gestiscono tutta l’organizzazione, rinnovando di anno in anno, secondo le nuove disposizione, le norme di pulizia e sicurezza! A loro va il nostro vivo ringraziamento, perché sanno sempre conciliare le varie anime dei collaboratori, in una bella sintesi comune. Uno degli obiettivi della festa parrocchiale – che quest’anno ha finanziato la sistemazione dei fari del campo da calcio, per le attività del gruppo sportivo - è di riportare a nuovo il prezioso organo Pugina, inaugurato nel 1901 e in stato di abbandono da circa 40 anni. Si tratta di uno strumento particolare, per le sue conformazioni foniche, meccanico e pneumatico, unico non solo tra le Chiese del Comune di Grumolo, che, oltre a servire alla liturgia e alle celebrazioni festive e di commiato, sarà  prezioso per favorire concerti di musica di alta qualità. I nostri padri però, fecero apporre sulla facciata dell’organo questa scritta: “In omaggio a Gesù Redentore”, tornata leggibile, dopo il restauro, proprio l’anno scorso. L’organo infatti deve servire anzitutto alla fede, mediante la quale possiamo sempre ricordare che Dio Padre è presente nella nostra vita non come un vigile, ma con la sua misericordia, e che nel suo Figlio Gesù ci ha salvati e redenti.

 

Come dice Papa Francesco: “Camminiamo su questa terra cercando Dio, perché «se il mondo ha un principio ed è stato creato, cerca chi lo ha creato, cerca chi gli ha dato inizio, colui che è il suo Creatore». Camminiamo cantando! Che le nostre lotte e la nostra preoccupazione per questo pianeta non ci tolgano la gioia della speranza” (Laudatosi’ n.244)

 

 

Grazie a tutti!

 

Un caro saluto

Don Giuseppe